Daniele Liberatori, SEO copywriter

Sono Daniele Liberatori, classe ‘88, cresciuto e residente a Camucia, la frazione commerciale del comune di Cortona, in Toscana, a metà strada tra Arezzo e Perugia.

Infanzia e adolescenza sono state caratterizzate da una particolare predilezione per design, informatica e filosofia, ma anche da quella per giochi di strategia come gli scacchi, i vari Tycoon, Age of Empires e Football Manager. Con l’età adulta ho smesso di giocare ma l’attrazione per la strategia non è svanita.

Dopo una prima esperienza lavorativa da tirocinante in un’azienda di e-commerce, ho frequentato il corso di filosofia della comunicazione presso l’Università degli Studi di Siena, poi sono stato commesso e social media manager in un negozio esclusivista per l’Italia di un noto marchio di abbigliamento di lusso.

Nel mentre ho intrapreso e portato avanti un’attività autonoma tuttora esistente di web publishing. Un’esperienza fatta di una ventina di siti web tra cui posso citare, ad esempio, un sito sui CAP di Roma, stabilmente nelle prime posizioni di Google per una moltitudine di keyword, alcune delle quali sono tra quelle a più alto volume di ricerca in Italia.

Nel 2019 ho concluso la vendita più redditizia per un mio marchio registrato (Love, settore bevande). Quello dei marchi e dei domini è sicuramente il mio hobby. Attualmente ne detengo vari di alto valore, sia italiani che stranieri.

Mi sono approcciato alla SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) nell’ambito della mia attività di web publishing e frequentando il corso Web Developer presso Confindustria ad Arezzo, ma ho iniziato uno studio approfondito decidendo di farne una professione nel 2020.

Oggi sono consulente SEO (detto anche SEO specialist) nonché SEO copywriter freelance. Il mio lavoro consiste prevalentemente nello studio dei casi dei miei clienti per offrire loro contenuti e strategie SEO con il miglior rapporto costo-beneficio. L’attività è temporaneamente sospesa.

Ultime letture:

  • Seo Audit Avanzato: Strategie e tecniche di ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca (di Maltraversi, Prevosto e Sacheli);
  • SEO Checklist: Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito (di Amorosi);
  • Costruire siti web SEO friendly: HTML, CSS, JavaScript, PHP (di Pacchiarotti);
  • Sviluppare in PHP 7 – II Edizione: Realizzare applicazioni web e API professionali (di Zimuel);
  • JavaScript – la guida definitiva: Dalle basi del linguaggio alle tecniche avanzate (di Flanagan);
  • Link Building: Aumenta l’autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca (di Di Biasi);
  • Copywriting e scrittura per il web (di Cannavacciuolo);
  • Digital Copywriter: Pensa come un copy, agisci nel digitale (di Fontana).