Daniele Liberatori, SEO copywriter

Se stai cercando un SEO copywriter e sei approdato su questa pagina navigando su Google, significa che il SEO copywriting probabilmente funziona. Leggi perché non puoi farne a meno.

 

Chi è e cosa fa un SEO copywriter freelance?

Essere un SEO copywriter freelance significa anzitutto essere un libero professionista, un freelance appunto, che in quanto SEO copywriter si occupa della scrittura di testi per i siti web, in particolare testi finalizzati direttamente o indirettamente alla vendita. Inoltre tali testi per raggiungere il loro scopo devono essere ottimizzati per i motori di ricerca come Google, per questo si parla di SEO (acronimo di search engine optimization, vale a dire ottimizzazione per i motori di ricerca).

 

Testi SEO friendly

Un famoso detto dice: “Il luogo più sicuro per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google”.

Idealmente un testo è ottimizzato per Google quando compare nei primi risultati del motore di ricerca per le parole chiave cercate dai potenziali clienti. Tuttavia la concorrenza è spesso agguerrita e la scrittura non è l’unico fattore di posizionamento sui motori di ricerca, non a caso esiste la figura del SEO specialist.

Le scelte di Google non sono prevedibili. Pertanto il copywriter che ti garantisce il posizionamento è nel 99% dei casi un ciarlatano. L’ottimizzazione del testo è tuttavia ritenuto uno dei fattori più importanti per il posizionamento.

Nel mondo reale un’immagine vale più di mille parole, ma non è così per Google, o almeno questa è l’opinione comune nel mondo SEO. Per questo avere contenuti ottimizzati in ottica SEO è oggi fondamentale, e lo sarà probabilmente anche nel lungo periodo.

Un SEO Copywriter deve rispettare i requisiti SEO di unicità, originalità, chiarezza, autorevolezza e pertinenza con gli obiettivi di ricerca utilizzando le tecniche di copywriting più adatte alle circostanze.

 

Cosa significa copywriter? Chi è e cosa fa? Cos’è il copywriting?

Copywriter è un termine inglese traducibile come scrittore (writer) di testi pubblicitari (copy). Il copywriting è dunque la scrittura persuasiva, pertanto lo scrivere contenuti per vendere prodotti/servizi.

Il copywriting viene quindi utilizzato per creare contenuti che aumentino l’autorità del sito allo scopo, più o meno diretto, di vendere. Per questo nonostante i limiti imposti dalla SEO è necessario scrivere testi con contenuti di qualità.

Chi pone limiti al copywriter è il SEO specialist, mentre nel caso del SEO copywriter è solitamente lui stesso, in quanto riunisce in se stesso sia il copywriting che la parte più umanistica della SEO.

 

Come scegliere un SEO copywriter?

Per scegliere un SEO copywriter dovresti considerare che un’agenzia ha costi maggiori di un freelance. Inoltre dovresti considerare la posizione su Google del sito web del SEO copywriter. Infine il suo stile di scrittura, sempre considerando che una scrittura perfettamente fluida è difficile da ottenere visti i limiti imposti dalla SEO. Idealmente un contenuto dovrebbe essere costruito attorno a delle parole chiave, senza sembrarlo. Inoltre un vero SEO copywriter deve essere grammaticalmente impeccabile.

 

Cosa posso fare per te

Come SEO copywriter posso aiutarti a scrivere contenuti di qualità per il tuo sito web, il tutto in conformità agli standard della SEO e del copywriting. Inoltre posso aiutarti con l’article marketing, ovvero con la scrittura di articoli su altri siti. Ma mi occupo anche di:

  • naming (ideazione di brand, soprattutto in ottica SEO);
  • piani editoriali (pianificazione della pubblicazione di contenuti);
  • ricerca di parole chiave (comprende le parole correlate semanticamente);
  • analisi del posizionamento (per comprendere i margini di miglioramento);
  • SEO on-page (ottimizzazione di tag, url, alt text e link interni);
  • revisionare e ottimizzare testi già presenti nel sito web;
  • landing page;
  • post per il tuo blog;
  • schede prodotto per ecommerce;
  • UX writing.

 

 

Quanto costa un copywriter freelance?

Ogni preventivo è unico e personalizzato. Dipende soprattutto dal tempo e dallo sforzo che richiede acquisire informazioni nel tuo campo. Dipende inoltre dalla complessità dell’argomento, dall’urgenza, dalla lunghezza del testo e dalle tecniche di copywriting richieste.

Va sempre considerato che avere contenuti ottimizzati e persuasivi può far risparmiare sulla pubblicità e aumentare le conversioni. Pertanto investire nel SEO copywriting non è una spesa ma un investimento, che prima di tutto ti farà risparmiare il tempo che dedicheresti alla creazione di contenuti, restituendolo alla tua attività.

Servono anni di esperienza per capire quali contenuti potrebbero funzionare e quali no. Per questo affidarti a un SEO copywriter come me è la strada più sicura per pubblicare contenuti SEO che convertano. Mi sono specializzato nel SEO copywriting per farti avere più visibilità su Google e più clienti.

Per garantire l’originalità dei miei testi utilizzo Copyscape.

 

Dove lavoro

Accetto lavori da remoto per l’Italia e non solo. Oppure anche di persona nei seguenti comuni: Arezzo, Castiglion Fiorentino, Castiglione del Lago, Civitella in Val di Chiana, Corciano, Cortona, Foiano della Chiana, Lisciano Niccone, Lucignano, Magione, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montepulciano, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Tuoro sul Trasimeno.

 

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